Fantasio - Festival Internazionale di Regia Video

Exformat ComunicazioneTeatro Artò

Per la singolarità del punto di vista scelto (quello della mela), per la coerenza della sceneggiatura e del montaggio, per l'efficacia drammatica dell'interpretazione e l'alta professionalità espositiva (location, colori, fotografia), nonché per l'esatta soluzione del rapporto tempo (breve) e narrazione drammatica (profondamente intrisa dallo spirito "schilleriano" di rifiuto dell'oppressione e della violenza).

Paola De Gregorio

Paola De Gregorio e Silvano Piccardi

La vincitrice del Fantasio Festival di Regia sezione video, Premio Nuccio Ambrosino è Paola De Gregorio con il video intitolato "LA JEUNE POMME" la quale è stata premiata da Silvano Piccardi grande amico di Nuccio Abrosino e membro di giuria

 

 

 

Gentili partecipanti,

La giuria, analizzata la qualità dei lavori, e valutati i criteri di giudizio quali

  1. INVENZIONE

  2. SCENEGGIATURA

  3. COMPETENZE TECNICHE

  4. COMPETENZE ARTISTICHE

  5. EFFICACIA COMUNICATIVA

  6. ATTINENZA

 

Decreta che la vincitrice del Fantasio Festival di Regia sezione video, Premio Nuccio Ambrosino è Paola De Gregorio con il video intitolato "LA JEUNE POMME".

I cinque video selezionati per il Festival Fantasio sezione video saranno visibili su:

  1. www.fastivalregia.it

  2. www.in-teatro.it

  3. Inoltre l'Associazione Artò in collaborazione con Exformat Comunicazione manderanno in onda i cinque video sul canale web: www.exformat.tv


Presto riceverete un'email con le valutazioni della giuria e i relativi punteggi.


Ringraziandovi fin d'ora per la partecipazione.

Distinti saluti

L’ Associazione di Promozione Social Teatro Artò

 

 

Gentili partecipanti,


in seguito alla proiezione dei video in concorso per Fantasio – Festival di Regia, sezione Video, Premio Nuccio Ambrosino, la giuria chiede ulteriore tempo per stabilire il vincitore.

Infatti tenendo presenti i criteri di valutazione quali

INVENZIONE , SCENEGGIATURA, COMPETENZE TECNICHE, COMPETENZE ARTISTICHE, EFFICACIA COMUNICATIVA, ATTINENZA


La giuria, analizzata la qualità dei lavori, valutati i criteri di giudizio,

si riserva di utilizzare giorni supplementari per valutare i lavori.

Il verdetto definitivo sarà emesso il 14/15 dicembre 2011 e il vicitore sarà invitato sabato 17 dicembre 2011 per la proiezione in apertura del Festival di Regia Teatrale Internazionale.


L’ Associazione di Promozione Social Teatro Artò

 

 

INVITO

Buongiorno,
 
       con la presente siamo ad invitarla al FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA, CATEGORIA VIDEO, PREMIO NUCCIO AMBROSINO e alla GIORNATA DI APPROFONDIMENTO SUL CINEMA, venerdì 9 dicembre presso la sede di Format Audiovisivi di Trento, Via Zanella 10/2,  che si svolgeranno come primo evento della rassegna artistica “Arti in dialogo”, nell’ambito di Fantasio Festival Internazionale di Regia.
Dalle ore 16,00 ci sarà la proiezione dei 5 video selezionati (i video hanno una durata di max 5 minuti), alle 17,00 dopo una pausa per ristorarsi,  inizierà la giornata/dibattito sul cinema.
 
La giuria tecnica valuterà i lavori per decretare il vincitore il 18 dicembre. La giuria tecnica è composta da:
-Corrado Measso
-Lella Lugli
-Silvano Piccardi
-Rappresentante Film Commission
-Maria Zini
 
Fantasio – Festival di Regia, sezione Video, premio Nuccio Ambrosino
Segue Giornata di approfondimento sul cinema
Fantasio  Festival Internazionale di Regia, categoria Video, premio Nuccio Ambrosino, è un concorso per videomaker con il desiderio e la capacità di produrre un corto cinematografico di 5 minuti sulla tematica di riferimento. Tutti gli iscritti si sono cimentati nella produzione di un corto della durata massima di 5 minuti. La tematica di riferimento è il testo teatrale in concorso per il Festival di Regia Teatrale Internazionale, il Guglielmo Tell di Friedrich Schiller. Lo scopo del Fantasio Festival di Regia è di valorizzare la figura del regista in tutte  le sue forme: da qui l’idea di avere un testo teatrale e due arti che si cimentano nell’analisi del testo e nella libera riproduzione. Saranno proiettati i video in concorso. Una giuria tecnica decreterà il vincitore che avrà diritto a 3.000 € di premio che sarà premiato la serata finale del Festival.

Seguirà un dibattito dal titolo Giornata di approfondimento sul cinema dove interverranno Lella Lugli, che farà un exursus sul cinema contemporaneo, Silvano Piccardi, che  parlerà dell’importanza della regia nel teatro e nel cinema, Gianpaolo Pedrotti, che presenterà la situazione cinametografica in Trentino .
Organizzato da :
Associazione di Promozione Social ”Teatro Artò”
Exformat Comunicazione
Compagnia Gianni Corradini
EstroTeatro

 

 

PRIMA EDIZIONE DEL FANTASIO FESTIVAL DI REGIA CATEGORIA VIDEO

PREMIO NUCCIO AMBROSINO

 

Il Fantasio Festival Internazionale di Regia, categoria video co-organizzato dall’Associazone di promozione Social”Teatro Artò” e da Exformat Comunicazione ( www.exformat.com ) in collaborazione con il Gruppo Teatrale Gianni Corradini ( www.compagniagiannicorradini.it ) è dedicato alla produzione di corti cinematografici.

Il Festival nasce per valorizzare la figura del regista e nasce nell’ambito di Fantasio Festival Internazionale di Regia Teatrale ed è riservato ai registi professionisti, ai videomakers e alle scuole (possono partecipare anche classi scolastiche indicando nell’iscrizione i dati di un referente e il regista di riferimento).

Ogni regista dovrà attenersi al testo comunicato per il Festival di Regia Teatrale e in un massimo di 5 minuti dovrà produrre un corto che lo rappresenti.

Il testo sarà svelato in agosto al termine delle iscrizioni del Fantasio Festival Internazionale di Regia Teatrale.

 

pdf bando regia video

Regolamento Festival Regia categoria Video 2011

TESTO GUGLIELMO TELL ( ATTO 3 SCENA 3 )

TESTO GUGLIELMO TELL (ATTO 4 SCENA 1)

 

Nuccio AmbrosinoNuccio Ambrosino2Nuccio Ambrosino1

 

Informazioni e chiarimenti

Compagnia Gianni Corradini
Via Villa 1, 38123 Villazzano – TN
Tel. 0461-235331
Email: info@festivalregia.it
Direzione artistica
Mirko Corradini: 3498673463
Organizzazione
Andrea Deanesi: 3496154208

Facebook